La Storia dell’Arte di Gombrich in Ed. Phaidon

Della Storia dell’Arte raccontata dal grande studioso austriaco è già stato scritto tutto, e con tutte le ragioni del mondo visto che questo rimane il testo introduttivo per eccellenza. Un testo da consigliare a studenti o appassionati che possono orientarsi con chiarezza tra le evoluzioni artistiche che il genere umano è stato capace di creare fin dalla preistoria.

Ma non è della chiarezza e della capacità divulgativa del Gombrich che vogliamo parlare quanto piuttosto della bella e pratica edizione proposta da Phaidon Press sin dal 2008 (poi ristampata a più riprese).

Questo volumetto, tascabile, vanta tutte le illustrazioni a colori, un utile segnalibro doppio e una carta sottile che permette di mantenere ridotte le dimensioni del libro, anche il prezzo è più che onesto.
Personalmente la cosa che più apprezzo di Ernst Gombrich è che fin da subito chiarisce la “diversità” delle varie forme artistiche, in base agli obiettivi comunicativi, senza classifiche e snobismi. Non sempre ce lo ricordiamo.

Questa voce è stata pubblicata in Libri e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.